11 ottobre 2017

Workshop Matrimonio

Workshop Matrimonio – Varese – 12/13 novembre 2017 – prezzo 200 euro

Quando mi hanno contattato come master per un corso i fotografia ho avuto qualche dubbio.

Ho insegnato per anni tecnica fotografica in corsi base ed avanzati, ma spiegare cosa sia la fotografia di matrimonio è una cosa molto diversa.
 
Si può insegnare la sensibilità di un matrimonialista? Forse no, ma si possono insegnare tre aspetti sicuramente importanti per un fotografo:
  • marketing 
  • tecnica fotografica 
  • post produzione

Perché parlerò di marketing?

Marketing è una delle parole più abusate. 
Tutti ne parlano, in questo Paese spesso si dice che ci sono 50 milioni di tecnici per la nazionale di calcio, ma credo che siano altrettanti i presunti esperti di marketing.
 
Personalmente ho un percorso culturale fatto da:
  • laurea in economia e commercio presso l’università di Pisa
  • master in marketing presso la Luiss Business School 
  • 10 anni di attività nel settore marketing di diverse aziende
  • iscrizione all’albo periti in marketing e ricerche di mercato presso la Camera di Commercio
Questo vi permetterà di avere un parere qualificato su cosa possa essere l’approccio scientifico al marketing della vostra azienda.

Perché parlerò di tecnica fotografica?

Parlerò di tecnica in maniera semplice, ma soprattuto mirata a farvi capire come trasformare le vostre fotografie in strumenti di comunicazione.
Cosa hanno le vostre foto che non vanno a livello tecnico? Quali sono le vostre carenze?
Ma soprattuto cosa vi serve sapere per uscire vittoriosi da situazioni difficili.
C’è una profonda differenza tra lo scatto del professionista e quello del fotografo amatoriale, qui cercheremo di capire cosa e come farlo.
 
A questo proposito vi segnalo che la ditta Profoto ha deciso di onorarci della presenza di Max De Martino per illustrarci i suoi nuovi flash. Un’occasione sicuramente importante per capire come avere sempre una luce giusta in ogni situazione.

Perché parlerò di post produzione?

Non sarà un corso specifico sulle tecniche di post produzione, ma sarà un percorso dedicato a capire in che modo guardare le proprie fotografie per post produrle al meglio. 
Capire come creare uno scatto già finalizzato a un certo tipo di post produzione e a un certo tipo di cliente. Un approccio di marketing anche per la post produzione, per non costruire costi inutili.
 
Se quindi volete un corso che sia un approccio olistico alla professione di fotografo, ovvero veda il nostro lavoro nella sua interezza e non solamente come mera capacità di scatto, vi aspetto a Varese.
 
Per iscrizioni rivolgetevi direttamente al Fotoclub dei laghi
 

Google+ Comments

You might also like