Loren e Jobert - Matrimonio a Villa Torre Palagio | Collephoto Studio
Loren e Jobert - Villa Torre Palagio Wedding 65

Loren e Jobert – Matrimonio a Villa Torre Palagio

Credo fermamente che il mestiere del fotografo di matrimonio abbia interessanti aspetti antropologici.

Nella fortunata stagione 2015 abbiamo incontrato molte coppie provenienti da culture diverse, da religioni diverse ma tutti accomunati da una storia di un uomo e una donna che si sono giurati eterno amore.

Dalle fredde campagne inglesi, al caldo della Puglia abbiamo immortalato il giorno più bello di molti fidanzati, ma tra gli eventi che mi sono rimasti maggiormente impressi c’è quello che vi sto per raccontare: Loren e Jobert a Villa Torre Palagio.

Loren mi contattò quasi un anno prima per il suo matrimonio, raccontandomi che sarebbe stato una cerimonia un “po’ particolare”: data la loro origine Filippina e la loro religione protestante, ma le sue parole non mi avevano nemmeno lontanamente preparato allo spettacolo a cui avrei assistito: davanti al lago di Bilancino era stata ricreato un angolo di Asia.

Villa Torre Palagio per un giorno era diventata un pezzo di filippine, con i suoi colori sgargianti, le sue forme eleganti e orientaleggianti, chiudendo gli occhi poteva sembrare di essere con Steve Mc Curry in uno dei suoi viaggi.

Ma eravamo nel Mugello, a fotografare un matrimonio nel cuore della Toscana a pochi chilometri da Firenze.

Incredibile l’energia che si è percepita durante questo rito di matrimonio, quando tutti i presenti hanno levato la mano per dare la loro benedizione agli sposi. 400 mani levate al cielo come in un immaginaria spinta verso l’alto come a far volare il loro amore verso gli sposi.

Lasciamo la parola alle immagini per raccontare questo matrimonio molto particolare nel cuore della toscana.